Risorse per gli anziani

risorse: servizi per anziani

In questa sezione vengono segnalate le principali risorse offerte agli anziani e alle loro famiglie sul territorio biellese.

La domiciliarita’ e’ intesa come la dimensione di vita della persona, articolata negli spazi della casa e delle relazioni interpersonali.
>>> 

Le strutture per anziani in provincia di Biella sono 38. Nel documento che segue vengono elencate suddivise per ciascun comune.
>>>

Trasporti: le risorse per le persone anziane che desiderano muoversi con mezzi pubblici o hanno bisogno di essere accompagnate: i trasporti per gli anziani nel Biellese.

Sia in situazioni di domiciliarità sia di residenzialità può presentarsi la necessita’ di fornire una protezione dal punto di vista giuridico della persona fragile.
I cittadini possono rivolgersi agli Sportelli Unici Socio sanitari per un aiuto nell’orientamento nelle scelte a disposizione, e per informazioni sugli strumenti di protezione (amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione).

Per semplificare e migliorare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione si può far riferimento ai C.A.A.F. (Centri Autorizzati Assistenza Fiscale), attivi presso le sedi di sindacati, patronati, associazioni di categoria.

Visualizza l’elenco e i riferimenti telefonici dei C.A.A.F. presenti in provincia di Biella

I Centri d’Incontro sono luoghi dove l’anziano/a può trascorrere qualche ora incontrando altre persone e svolgendo attività di aggregazione. La maggioranza dei centri d’incontro prevede la presenza di volontari e/o animatori che organizzano le attività e cercano di accogliere e supportare gli anziani.

Visualizza l’elenco e i riferimenti telefonici dei Centri di Incontro Anziani presenti in provincia di Biella

La presente sezione è stata realizzata con la collaborazione dei consorzi  socio-assistenziali I.R.I.S. di Biella (http://www.consorzioiris.net), C.I.S.S.A.B.O. di Cossato (http://www.cissabo.org) e con l’Azienda Sanitaria Locale ASL BI. Il materiale proviene dal Prontuario Unico Informatico dei Diritti e dei Servizi per gli Anziani ad uso degli operatori sociali e sanitari del Biellese