Ritorna l’Osservatorio Sociale sul Biellese

osservatorio sociale sul biellese

Ritorna in veste rinnovata l’ osservatorio sociale sul Biellese.

Il progetto poggia su due pilastri: bisogni e risorse. Il portale rispecchia questo duplice obiettivo: contiene articoli di approfondimento sui bisogni del Biellese, e un elenco ragionato e sistematico delle risorse esistenti per combattere le povertà.

In aggiunta, la sezione Storie di povertà descrivono situazioni reali (sia pure camuffate per garantire l’ anominato) e rappresentative dei tipi di disagio che oggi si incontrano sul territorio.

La sezione Focus di approfondimento si occupa di specifici argomenti con ricerche ad-hoc.

Il nuovo formato permette la lettura anche su apparechi mobile.

Gli articoli sono in fase di costante aggiornamento: ci scusiamo se alcune sezioni sono ancora incomplete rispetto al sito vecchio.

Tutto il materiale è curato dai sociologi Manuela Vinai ed Emilio Sulis di QRS Soc.Coop. ed è copyleft (a disposizione di tutti e distribuibile gratuitamente).

Per una corretta citazione, indicare la fonte e il link:
– Sulis Emilio, Vinai Manuela (**anno**) “**titolo dell’ articolo**” in OsservaBiella. Osservatorio Permanente delle povertà e delle risorse, “**sezione**”, <**link all’articolo in formato pdf***>

Ad esempio, la citazione dell’articolo introduttivo sulla demografia può essere:
– Sulis Emilio, Vinai Manuela (2013), “Dati demografici e statistici di sfondo” in OsservaBiella. Osservatorio Permanente delle povertà e delle risorse, “Demografia”, <http://www.osservabiella.it/ob/img/File/ demografia/osservabiella_demografia_maggio2016.pdf>