Cos’è OsservaBiella

OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese è un progetto voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per osservare e monitorare la realtà della provincia di Biella, per conoscere i principali bisogni della comunità e, coinvolgendo gli stakeholder del territorio, attivare progettualità condivise e mirate, finalizzate alla crescita e allo sviluppo del Biellese.

L’idea è nata nel 2020, dopo un processo di ascolto del territorio, in continuità con l’osservatorio sociale della Caritas diocesana di Biella e come richiesta di uno concreto strumento di conoscenza da parte dei principali attori locali.

Il progetto, affidato a Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, si è mosso secondo due principi cardine: l’attenzione al protagonismo degli attori locali e la coerenza con l’Agenda 2030.

Attenzione al protagonismo degli attori locali: l’Osservatorio fornisce occasioni costanti di incontro tra tutti gli stakeholder pubblici e privati, i quali si sono confrontati sulle tematiche affrontate e, in alcuni casi, hanno anche fornito dati utili per l’attività di ricerca, da affiancare alle informazioni fornite dagli istituti statistici e di ricerca europei, nazionali e regionali.

Coerenza con l’Agenda 2030: Il lavoro dell’Osservatorio ha adottato la visione di futuro che sta alla base dell’Agenda 2030 (link alla pagina) delle Nazioni Unite. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati i punti di riferimento per la scelta e la presentazione degli indicatori ritenuti rappresentativi della realtà biellese, per una programmazione finalizzata a una crescita che sia sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Il lavoro di raccolta dati effettuato da OsservaBiella ha come risultato:

  • il Rapporto annuale: documento di osservazione del contesto biellese che intende raccogliere annualmente specifici indicatori territoriali permettendo aggiornamenti costanti e un confronto dei dati nel corso del tempo.
  • L’ Approfondimento qualitativo, un documento in cui si analizza un tema avvertito come particolarmente urgente e rilevante in relazione alle condizioni attuali del territorio.