OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese – presenta il I Rapporto annuale 2021, un documento che fotografa la realtà Biellese alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per ogni obiettivo, il tavolo di lavoro dell’Osservatorio, costituito dai principali enti pubblici e privati del territorio, ha individuato gli indicatori ritenuti fondamentali per una conoscenza dettagliata della provincia di Biella, confrontando dati disponibili su database nazionali e regionali con dati forniti dagli enti stessi.

 

Il Rapporto diventa quindi uno strumento per la rilevazione delle principali dimensioni sociali, economiche e demografiche del territorio con una particolare attenzione ai bisogni emergenti. Un lavoro corale che vuole essere uno punto di partenza per attivare progettualità mirate e condivise dagli attori locali finalizzate alla crescita e allo sviluppo del Biellese.

close

GOAL 1-2-10

SCONFIGGERE LA POVERTÀ E LA FAME, RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

I GOAL 1, 2 E 10 INTENDONO:

  • eliminare la povertà estrema, ridurre la povertà relativa e favorire misure di protezione socialee di tutela del reddito per tutti
  • garantire l’accesso ai servizi di base e la tutela dei diritti delle persone vulnerabili
  • eliminare la fame e la malnutrizione e assicurare una sana alimentazione a tutti
  • promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
  • facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità dellepersone, anche attraverso l’attuazione di politiche migratorie programmate e ben gestite

All’interno del capitolo sono presenti numerosi indicatori che mirano a descrivere la situazione di povertà ed esclusione sociale nel biellese e, più in generale, la condizione reddituale nella Provincia. I principali indicatori statistici in tema di povertà (povertà assoluta, povertà relativa, rischio di povertà ed esclusione sociale) non sono disponibili a livello provinciale. A fronte di questa mancanza strutturale di dati per comprendere il fenomeno della povertà nel biellese, il capitolo contiene una serie di indicatori sulle risposte offerte dal sistema locale e nazionale alla povertà facendo riferimento a fonti dati differenziate (enti di statistica e previdenza nazionali, enti gestori delle funzioni socio-assistenziali della provincia, organizzazioni del Terzo Settore). Particolare attenzione è infine rivolta ad alcuni gruppi particolarmente fragili o esposti al rischio di discriminazione: minori, persone detenute, persone migranti o con un background migratorio alle spalle.

NUCLEI RICHIEDENTI PENSIONE E REDDITO DI CITTADINANZA (2019-2021)

Fonte: elaborazione su dati Osservatorio sul Reddito e Pensione di Cittadinanza, Inps
L’incidenza percentuale del Piemonte è calcolata sul totale dell’Italia, l’incidenza percentuale di Biella è calcolata sul totale del Piemonte.

close

GOAL 1-2-10

SCONFIGGERE LA POVERTÀ E LA FAME, RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

I GOAL 1, 2 E 10 INTENDONO:

  • eliminare la povertà estrema, ridurre la povertà relativa e favorire misure di protezione socialee di tutela del reddito per tutti
  • garantire l’accesso ai servizi di base e la tutela dei diritti delle persone vulnerabili
  • eliminare la fame e la malnutrizione e assicurare una sana alimentazione a tutti
  • promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
  • facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità dellepersone, anche attraverso l’attuazione di politiche migratorie programmate e ben gestite

All’interno del capitolo sono presenti numerosi indicatori che mirano a descrivere la situazione di povertà ed esclusione sociale nel biellese e, più in generale, la condizione reddituale nella Provincia. I principali indicatori statistici in tema di povertà (povertà assoluta, povertà relativa, rischio di povertà ed esclusione sociale) non sono disponibili a livello provinciale. A fronte di questa mancanza strutturale di dati per comprendere il fenomeno della povertà nel biellese, il capitolo contiene una serie di indicatori sulle risposte offerte dal sistema locale e nazionale alla povertà facendo riferimento a fonti dati differenziate (enti di statistica e previdenza nazionali, enti gestori delle funzioni socio-assistenziali della provincia, organizzazioni del Terzo Settore). Particolare attenzione è infine rivolta ad alcuni gruppi particolarmente fragili o esposti al rischio di discriminazione: minori, persone detenute, persone migranti o con un background migratorio alle spalle.

ACCESSI ALLA MENSA CARITAS NELLA PROVINCIA DI BIELLA

Fonte: elaborazione su dati Caritas, dati aggiornati a ottobre 2021
I dati registrano utenti che hanno beneficiato del servizio mensa almeno una volta nell’anno considerato. I dati risentono delle restrizioni imposte in relazione alla pandemia.

close

GOAL 3

SALUTE E BENESSERE

Il GOAL 3 INTENDE:

  • conseguire una copertura sanitaria universale
  • ridurre la mortalità materna e la mortalità neonatale e infantile
  • ridurre la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura
  • promuovere la salute mentale e il benessere
  • rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze
  • ridurre il numero di decessi e lesioni da incidenti stradali
  • ridurre il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose da inquinamento
  • garantire l’accesso universale ai servizi di assistenza sanitaria sessuale riproduttiva

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori utili a descrivere la situazionecomplessiva di benessere e delle condizioni di vita nel biellese, comela speranza di vita e le principali cause di morte. Sono inoltre presenti datiforniti dall’Azienda Sanitaria Locale in merito all’oerta di servizie prestazioni (numero di medici di medicina generale e pediatri,specifiche prestazioni) e all’utenza presa in carico da particolaristrutture quali – per esempio – i servizi per le dipendenze e per la salutementale e i centri di assistenza sanitaria per cittadini stranieri.

NUMERO DI POSTI LETTO OSPEDALIERI SU SCALA REGIONALE E PROVINCIALE (2019)

Fonte: elaborazione su dati del Ministero della Salute, Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ufficio di Statistica, Open data

Il dataset considerato contiene i dati relativi ai posti letto delle strutture ospedaliere pubbliche ed equiparate e ai posti letto per l’attività accreditata delle case di cura private accreditate al 1° gennaio dell’anno di riferimento.

Sono considerate tutte le discipline mediche per riabilitazione, acuzie e lungodegenza. Il numero di posti letto ogni mille abitanti esprime la relazione tra il numero di posti letto e la popolazione nel territorio di riferimento moltiplicato per 1000.

I DATI SARANNO PRESTO DISPONIBILI

close

GOAL 4

ISTRUZIONE DI QUALITÀ

Il GOAL 4 INTENDE:

  • assicurare che tutti i ragazzi e le ragazze completino un’istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità
  • garantire l’accesso a uno sviluppo infantile precoce di qualità e alla scuola dell’infanzia
  • garantire la parità di accesso a un’istruzione a costi accessibili e di qualità indipendentemente da genere, provenienza, abilità, condizione sociale
  • favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
  • promuovere l’alfabetizzazione e le abilità di calcolo
  • intervenire sull’adeguatezza delle strutture scolastiche e sulla qualificazione degli insegnanti.

Il capitolo contiene indicatori relativi all’oerta educativa e alla composizione della popolazione scolastica a partire dalla fascia 0-6 e dai servizi per la prima infanzia (considerati cruciali anche nell’ottica di contrastare la povertà educativa e promuovere l’inclusione sociale di bambini e bambine indipendentemente dalla famiglia e dal contesto in cui vivono). Sono inoltre presenti indicatori sull’alta formazione, sulla formazione in età adulta e sui percorsi oerti a gruppi di persone con determinate dicoltà (persone detenute, immigrate, con fragilità sociali). Un’attenzione particolare è dedicata al tema della disabilità (presenza di barriere architettoniche, dispositivi e ausili a supporto delle disabilità) e alla fruizione di opportunità culturali e didattiche sul territorio.

TASSO DI COPERTURA DEI SERVIZI EDUCATIVI (0-2 ANNI)

Fonte: elaborazione su dati Sisform

Il tasso di copertura esprime il rapporto tra i posti disponibili nei servizi educativi 0-2 e i bambini residenti di 0-2 anni.

close

GOAL 5

PARITÀ DI GENERE

Il GOAL 5 INTENDE:

  • porre fine a ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti di donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e in quella privata
  • riconoscere e valorizzare il lavoro di cura e il lavoro domestico non retribuiti tramite la fornitura di servizi pubblici, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione della responsabilità condivisa all’interno del nucleo familiare
  • garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica
  • migliorare l’uso della tecnologia che può aiutare il lavoro delle donne, in particolare la tecnologia dell’informazione e della comunicazione, per promuovere l’empowerment e la consapevolezza delle donne.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

VIOLENZA E DENUNCE

NUMERO E INCIDENZA DELLE VIOLENZE SESSUALI DENUNCIATE ALLA POLIZIA (2018-2020)

Fonte: elaborazione su database Istat

L’incidenza del Piemonte rappresenta la percentuale di denunce sporte a livello regionale rispetto al livello nazionale, l’incidenza di Biella rappresenta la percentuale di denunce sporte a livello provinciale rispetto al livello regionale.

ATTENZIONE

Il dato sul numero di denunce sporte non rappresenta una stima credibile del fenomeno delle violenze sessuali: per dinamiche psicologiche, sociali e istituzionali collegate al genere e alle relazioni di potere il numero di denunce sporte risulta molto più basso del numero di violenze effettivamente  commesse.

PRESE IN CARICO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA (2020-2021)

Fonte: dati di Consorzio CISSABO

Fonte: dati di Anteo Impresa Sociale

close

GOAL 6-7-12-13-14-15

ACQUA ED ENERGIA PULITE, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E PROMOZIONE DELLA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

I GOAL 6, 7, 12, 3, 14 e 15 INTENDONO:

  • garantire un accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e ai servizi igienici
  • migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento di acque, mare, aria e suolo
  • migliorare l’efficienza idrica ed energetica e aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili
  • garantire una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre gli sprechi alimentari e perseguire una gestione eco-compatibile dei rifiuti
  • ridurre il ricorso a combustibili fossili
  • istruire e informare in merito al cambiamento climatico
  • preservare gli ecosistemi e gli habitat montani e favorire una gestione sostenibile delle foreste

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori relativi al patrimonio naturale della provincia di Biella e alle sue condizioni idro-geologiche. Sono poi affrontati i temi della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili e del consumo e della dispersione idrici. Infine nel capitolo sono presenti indicatori sulla gestione dei rifiuti e sulle scelte e abitudini di mobilità individuali.

CONSUMI D’ACQUA E DISPERSIONE IDRICA

CONSUMI D’ACQUA E DISPERSIONE IDRICA

Fonte: Legambiente, Ecosistema Urbano

close

GOAL 6-7-12-13-14-15

ACQUA ED ENERGIA PULITE, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E PROMOZIONE DELLA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

I GOAL 6, 7, 12, 3, 14 e 15 INTENDONO:

  • garantire un accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e ai servizi igienici
  • migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento di acque, mare, aria e suolo
  • migliorare l’efficienza idrica ed energetica e aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili
  • garantire una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre gli sprechi alimentari e perseguire una gestione eco-compatibile dei rifiuti
  • ridurre il ricorso a combustibili fossili
  • istruire e informare in merito al cambiamento climatico
  • preservare gli ecosistemi e gli habitat montani e favorire una gestione sostenibile delle foreste

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori relativi al patrimonio naturale della provincia di Biella e alle sue condizioni idro-geologiche. Sono poi affrontati i temi della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili e del consumo e della dispersione idrici. Infine nel capitolo sono presenti indicatori sulla gestione dei rifiuti e sulle scelte e abitudini di mobilità individuali.

NUMERO E POTENZA DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI INSTALLATI

Fonte: GSE – Gestore Servizi Elettrici

close

GOAL 8

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Il GOAL 8 INTENDE:

  • perseguire una maggior produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione
  • favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese
  • migliorare l’efficienza nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale
  • garantire piena e dignitosa occupazione per tutti e tutte (in particolare a giovani e persone con disabilità) e pari retribuzione per lavoro di pari valore
  • ridurre il numero di giovani NEET
  • proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro
    e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti
  • promuovere forme di turismo sostenibile

Il presente capitolo è da leggere insieme al successivo, maggiormente dedicato al punto di vista delle imprese, e raccoglie i principali indicatori statistici in materia di occupazione, disoccupazione e attività. Si concentra inoltre – grazie a dati forniti dall’Agenzia Piemonte Lavoro – sulle attivazioni e le chiusure dei rapporti di lavoro, nonché sulle varie forme contrattuali presenti. Uno spazio è dedicato alla sicurezza sul lavoro e alle condizioni di vita e di lavoro nel Biellese per le persone con disabilità, pensionate e in cerca di occupazione

TASSO DI OCCUPAZIONE (15-64)

Fonte: elaborazione su dati Istat

Il tasso di occupazione esprime il rapporto tra gli occupati e la corrispondente popolazione di riferimento.

close

GOAL 9

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Il GOAL 9 INTENDE:

  • costruire infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti
  • promuovere una industrializzazione inclusiva e sostenibile
  • favorire maggiore efficienza delle risorse impiegate e maggior ricorso a tecnologie “pulite” e rispettose dell’ambiente
  • potenziare la ricerca scientifica
  • ridurre il numero di giovani NEET
  • aumentare significativamente l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e fornire un accesso universale e a bassocosto a internet

Il presente capitolo, costruito in modo da essere complementare al precedente, contiene numerosi indicatori riferiti al modo di fare impresa nel Biellese (con particolare riferimento all’innovazione, all’imprenditorialità femminile giovanile e alla filiera del turismo), alla produzione ed esportazione a livello provinciale. Sono poi affrontati il ricorso a strumenti di protezione come la Cassa Integrazione Guadagni e i fabbisogni occupazionali delle imprese. Un’attenzione particolare è dedicata alle condizioni delle infrastrutture digitali del territorio.

IMPRESE REGISTRATE COME STARTUP NELLA PROVINCIA DI BIELLA (2021)

Fonte: Elaborazioni Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, dati aggiornati a luglio 2021

close

GOAL 1-2-10

SCONFIGGERE LA POVERTÀ E LA FAME, RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

I GOAL 1, 2 E 10 INTENDONO:

  • eliminare la povertà estrema, ridurre la povertà relativa e favorire misure di protezione socialee di tutela del reddito per tutti
  • garantire l’accesso ai servizi di base e la tutela dei diritti delle persone vulnerabili
  • eliminare la fame e la malnutrizione e assicurare una sana alimentazione a tutti
  • promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
  • facilitare la migrazione ordinata, sicura, regolare e responsabile e la mobilità dellepersone, anche attraverso l’attuazione di politiche migratorie programmate e ben gestite

All’interno del capitolo sono presenti numerosi indicatori che mirano a descrivere la situazione di povertà ed esclusione sociale nel biellese e, più in generale, la condizione reddituale nella Provincia. I principali indicatori statistici in tema di povertà (povertà assoluta, povertà relativa, rischio di povertà ed esclusione sociale) non sono disponibili a livello provinciale. A fronte di questa mancanza strutturale di dati per comprendere il fenomeno della povertà nel biellese, il capitolo contiene una serie di indicatori sulle risposte offerte dal sistema locale e nazionale alla povertà facendo riferimento a fonti dati differenziate (enti di statistica e previdenza nazionali, enti gestori delle funzioni socio-assistenziali della provincia, organizzazioni del Terzo Settore). Particolare attenzione è infine rivolta ad alcuni gruppi particolarmente fragili o esposti al rischio di discriminazione: minori, persone detenute, persone migranti o con un background migratorio alle spalle.

UTENTI E NUCLEI ACCOMPAGNATI DAI SERVIZI SOCIALI PUBBLICI NELLA PROVINCIA DI BIELLA (2021)

Fonte: elaborazione su dati forniti dai Consorzi CISSABO e IRIS, dato aggiornato a giugno 2021

close

GOAL 11

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Il GOAL 11 SI PROPONE DI:

  • garantire l’accesso a un alloggio adeguato, sicuro e conveniente
  • garantire l’accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili e convenienti e migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici
  • aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano
  • rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale
  • ridurre l’impatto ambientale negativo delle città, in particolare riguardo alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti
  • creare/mantenere spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili a tutti

Il Goal 11 si concentra in modo specifico sul contesto urbano, pertanto diversi indicatori di questo capitolo sono riferiti alla sola città di Biella. Tra questi, in particolare, i dati relativi all’utilizzo dei beni immobili, alla mobilità sostenibile e alla qualità dell’aria.
Questi indicatori rappresentano un approfondimento a livello cittadino di quanto descritto a livello provinciale nei Goal 6, 7, 12, 13, 14 e 15. Sono inoltre presenti diversi indicatori relativi all’intero territorio provinciale, come quelli sull’incidentalità stradale e sulle modalità di fruizione della cultura.

I DATI SARANNO PRESTO DISPONIBILI

close

GOAL 6-7-12-13-14-15

ACQUA ED ENERGIA PULITE, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E PROMOZIONE DELLA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

I GOAL 6, 7, 12, 3, 14 e 15 INTENDONO:

  • garantire un accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e ai servizi igienici
  • migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento di acque, mare, aria e suolo
  • migliorare l’efficienza idrica ed energetica e aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili
  • garantire una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre gli sprechi alimentari e perseguire una gestione eco-compatibile dei rifiuti
  • ridurre il ricorso a combustibili fossili
  • istruire e informare in merito al cambiamento climatico
  • preservare gli ecosistemi e gli habitat montani e favorire una gestione sostenibile delle foreste

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori relativi al patrimonio naturale della provincia di Biella e alle sue condizioni idro-geologiche. Sono poi affrontati i temi della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili e del consumo e della dispersione idrici. Infine nel capitolo sono presenti indicatori sulla gestione dei rifiuti e sulle scelte e abitudini di mobilità individuali.

STIMA DEL CONSUMO DEL SUOLO

La stima del consumo del suolo è calcolata rilevando l’occupazione di superficie originariamente agricola, naturale o seminaturale a seguito di un incremento della copertura artificiale di terreno, legato alle dinamiche insediative, infrastrutturali e di trasformazione del territorio.

Fonte: Regione Piemonte, Annuario Statistico Regionale “I numeri del Piemonte”

close

GOAL 6-7-12-13-14-15

ACQUA ED ENERGIA PULITE, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E PROMOZIONE DELLA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

I GOAL 6, 7, 12, 3, 14 e 15 INTENDONO:

  • garantire un accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e ai servizi igienici
  • migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento di acque, mare, aria e suolo
  • migliorare l’efficienza idrica ed energetica e aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili
  • garantire una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre gli sprechi alimentari e perseguire una gestione eco-compatibile dei rifiuti
  • ridurre il ricorso a combustibili fossili
  • istruire e informare in merito al cambiamento climatico
  • preservare gli ecosistemi e gli habitat montani e favorire una gestione sostenibile delle foreste

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori relativi al patrimonio naturale della provincia di Biella e alle sue condizioni idro-geologiche. Sono poi affrontati i temi della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili e del consumo e della dispersione idrici. Infine nel capitolo sono presenti indicatori sulla gestione dei rifiuti e sulle scelte e abitudini di mobilità individuali.

PRODUZIONE E RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI

Valori assoluti in tonnellate, dati riferiti alle province.

La quantità di rifiuti prodotti dipende ovviamente dall’ampiezza della popolazione residente. Si rimanda al capitolo socio-demografico per ulteriori approfondimenti.

Fonte: elaborazione su dati Ispra, Rapporti Rifiuti urbani

close

GOAL 6-7-12-13-14-15

ACQUA ED ENERGIA PULITE, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E PROMOZIONE DELLA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

I GOAL 6, 7, 12, 3, 14 e 15 INTENDONO:

  • garantire un accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e ai servizi igienici
  • migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento di acque, mare, aria e suolo
  • migliorare l’efficienza idrica ed energetica e aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili
  • garantire una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre gli sprechi alimentari e perseguire una gestione eco-compatibile dei rifiuti
  • ridurre il ricorso a combustibili fossili
  • istruire e informare in merito al cambiamento climatico
  • preservare gli ecosistemi e gli habitat montani e favorire una gestione sostenibile delle foreste

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori relativi al patrimonio naturale della provincia di Biella e alle sue condizioni idro-geologiche. Sono poi affrontati i temi della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili e del consumo e della dispersione idrici. Infine nel capitolo sono presenti indicatori sulla gestione dei rifiuti e sulle scelte e abitudini di mobilità individuali.

CONSUMI D’ACQUA E DISPERSIONE IDRICA

Fonte: Legambiente, Ecosistema Urbano

close

GOAL 6-7-12-13-14-15

ACQUA ED ENERGIA PULITE, CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI, LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E PROMOZIONE DELLA VITA SOTT’ACQUA E SULLA TERRA

I GOAL 6, 7, 12, 3, 14 e 15 INTENDONO:

  • garantire un accesso universale ed equo all’acqua potabile sicura e ai servizi igienici
  • migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento di acque, mare, aria e suolo
  • migliorare l’efficienza idrica ed energetica e aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili
  • garantire una gestione sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali
  • ridurre gli sprechi alimentari e perseguire una gestione eco-compatibile dei rifiuti
  • ridurre il ricorso a combustibili fossili
  • istruire e informare in merito al cambiamento climatico
  • preservare gli ecosistemi e gli habitat montani e favorire una gestione sostenibile delle foreste

All’interno del capitolo trovano spazio indicatori relativi al patrimonio naturale della provincia di Biella e alle sue condizioni idro-geologiche. Sono poi affrontati i temi della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili e del consumo e della dispersione idrici. Infine nel capitolo sono presenti indicatori sulla gestione dei rifiuti e sulle scelte e abitudini di mobilità individuali.

SUPERFICIE FORESTALE

Dato più aggiornato disponibile. La Carta forestale regionale è un documento che ha un aggiornamento periodico ma non annuale poiché il fenomeno che registra ha una ciclicità estesa.

Fonte: Regione Piemonte, Carta forestale del Piemonte (2016)

close

GOAL 16

PACE GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Il GOAL 16 SI PROPONE DI:

  • ridurre le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi
  • garantire parità di accesso alla giustizia per tutti
  • rafforzare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di criminalità organizzata
  • ridurre sostanzialmente la corruzione e la concussione
  • sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti
  • assicurare un processo decisionale politico reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo

All’interno del capitolo trovano spazio numerosi indicatori relativi alla delittuosità (con approfondimenti su specifiche tipologie di reato) e allo stato di salute della giustizia. Un approfondimento è dedicato alla gestione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Il capitolo raccoglie, infine, dati utili a descrivere la partecipazione della società civile alla vita sociale della provincia biellese, come la partecipazione elettorale e la presenza e numerosità di organizzazioni del Terzo Settore attive localmente.

TASSO DI DELITTUOSITÀ

Fonte: elaborazione su dati Istat

Il tasso di delittuosità esprime il numero di delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria ogni 100.000 abitanti. Per “delitto” si intende un reato per il quale è prevista la pena principale della reclusione e della multa e una serie di pene accessorie (ad esempio l’interdizione dai pubblici uffici).

close

DATI SOCIO-DEMOGRAFICI

Il Rapporto è introdotto da un capitolo che contiene i più significativi indicatori socio-demografici relativi alla Provincia di Biella, alla Regione Piemonte e all’Italia. Il capitolo è pensato per descrivere lo scenario locale nel suo complesso e provare a posizionarlo rispetto al contesto regionale e nazionale; si propone, inoltre, come chiave di lettura utile all’interpretazione degli indicatori contenuti negli altri capitoli.

In questa prima sezione trovano spazio dati relativi alla popolazione residente e alla sua struttura demografica. Sono inoltre presenti i principali indicatori e indici statistici demografici relativi alla mortalità, alla fecondità, alla presenza di persone anziane e straniere

POPOLAZIONE RESIDENTE (2019-2021)

Fonte: elaborazione su dati Istat
I dati 2021 sono previsionali. Le incidenze percentuali della popolazione residente a livello provinciale e regionale sono calcolate sul totale della popolazione residente in Italia.

I DATI SARANNO PRESTO DISPONIBILI